il gruppo bee2link acquisisce Terranova Web Systems
e rafforza la sua posizione internazionale
Parigi, 29 luglio 2021 – Bee2link group, editore di piattaforme e applicazioni digitali in modalità SaaS per l’industria della distribuzione automobilistica, ha acquisito Terranova Web Systems, azienda italiana specializzata nella digitalizzazione e l’ottimizzazione dei processi operativi per le case automobilistiche e i dealers. Con questa transazione, il gruppo Bee2link consolida la sua posizione internazionale ed espande il proprio portafoglio prodotti integrando ulteriori strumenti innovativi.
Fondata nel 1998, la missione di Terranova Web Systems è quella di aiutare i produttori automobilistici e i dealers a migliorare tutti i loro processi operativi aziendali, in particolare attraverso la fornitura di sistemi di gestione integrati collegati ai sistemi informatici della sede centrale. I prodotti di punta del marchio sono Tcar, un stock manager, Tfact, uno strumento di gestione digitale per gli impianti di ricondizionamento delle auto usate, e Lead+, un CRM, contact and lead manager e strumento di marketing.
Oltre ai loro prodotti complementari, bee2link group e Terranova Web Systems condividono valori comuni sulla propria vision, tra cui l’apertura dei sistemi e la cooperazione attiva con i loro clienti.
Secondo Stefano Tinti, Managing Director di Terranova Web Systems, “siamo più che fornitori, siamo partner. Tutti i nostri prodotti sono sviluppati in co-produzione con i nostri clienti. Oggi forniamo strumenti che coprono tutte le fasi operative di una concessionaria, dalla gestione dei veicoli nuovi alle attività post-vendita, tra cui impianti di ricondizionamento, gestione dei lead e gestione completa delle attività. Ma siamo anche in grado di offrire soluzioni personalizzate, in particolare consentendo la piena integrazione con qualsiasi altro software, database, ecc., il tutto nel rigoroso rispetto degli standard di sicurezza in vigore”. Questa filosofia ricorda il posizionamento del gruppo Bee2link, rivolto agli attori del settore automobilistico,il ‘Partner del tuo futuro’.
Per il gruppo Bee2link,questa integrazione rappresenta un’opportunità per aumentare notevolmente la sua presenza sul mercato italiano, spagnolo e svizzero, per conquistare nuovi marchi automobilistici e nuovi concessionari. Infatti, le soluzioni di Terranova Web Systems sono distribuite in modo massiccio in Italia con una copertura del 100% delle reti di distribuzione Renault, Dacia e Nissan, del 90%per Suzuki e del 60% per Mitsubishi SsangYong. Per quanto riguarda le filiali, la società è presente anche presso Renault Retail Group Italia, Spagna e Svizzera. Infine, l’ultimo contratto vinto in Francia dall’azienda italiana è la fornitura del proprio software Tfact per lo stabilimento di ricondizionamento Renault di Flins.
Questa acquisizione è stata supervisionata dal fondo di investimento Bridgepoint Development Capital, azionista di riferimento del gruppo bee2link. Secondo Gaëtan Sprenger, Amministratore Delegato del gruppo, “la sua acquisizione è in linea con la nostra strategia di crescita esterna in mercati ad alto potenziale. Potremo contare sui team di Terranova Web Systems in Italia per progetti attualmente in fase diapplicazione in questo mercato, consentendo al contempo il supporto in Francia per le attività di Terranova Web Systems, in particolare per lo stabilimento Renault di ricondizionamento di Flins”.
Terranova Web Systems diventa così la quinta entità del gruppo, insieme allo storico marchio bee2link, il marchio agence K – specializzato nella digitalizzazione e nella gestione del rischio – 3Dsoft – leader nelle soluzioni software dedicate alle attività post-vendita – e Neuralytics – progettista di strumenti predittivi basati sull’intelligenza artificiale.