Scroll Top

L’espansione internazionale di bee2link group si rafforza con la nascita di una nuova filiale italiana.

Parigi, XX maggio 2025 – bee2link group Italia: una nuova filiale fondata sull’integrazione delle competenze di bee2link group e Terranova Web Systems per un’offerta ampliata e adattata al mercato italiano.

bee2link group, società francese specializzata in piattaforme e applicazioni digitali in modalità SaaS per la distribuzione automobilistica, ufficializza l’apertura della sua filiale italiana: bee2link group Italia.

Questa nuova struttura è il risultato dell’acquisizione di Terranova Web Systems nel 2021 e di un’integrazione progressiva delle competenze e del know-how delle due entità. Rappresenta una nuova tappa nella strategia di espansione internazionale del gruppo, puntando su un’offerta di prodotto ampliata, co-sviluppata e specificamente adattata al mercato automobilistico italiano. Ad oggi, oltre XXXX utenti hanno già adottato le diverse soluzioni, distribuite su tutti i settori di mercato – vendite VN/VO, post-vendita, back-office, ecc. – dimostrando così il radicamento concreto di questa nuova dinamica nel mercato italiano.

Una visione condivisa, due entità complementari

Dal 2021, bee2link group e Terranova Web Systems collaborano strettamente attorno ad un’ambizione comune: accompagnare gli attori della distribuzione automobilistica nella loro trasformazione digitale, attraverso soluzioni innovative, aperte e interconnesse. Terranova Web Systems, fondata nel 1998, continuerà ad esistere con il proprio marchio. I suoi prodotti di punta come T-car (gestione di stock) e T-fact (gestione delle fabbriche di ricondizionamento VO) resteranno al centro dell’offerta.

Grazie a questa nuova filiale, i distributori e i costruttori italiani beneficeranno di un’offerta digitale arricchita, frutto della complementarità tra bee2link group e Terranova Web Systems. Oltre alle soluzioni storiche di Terranova Web Systems, bee2link group Italia proporrà anche soluzioni sviluppate dagli altri brand del gruppo bee2link: OpenFlex, piattaforma multi-business; MecaPlanning, software di riferimento per la pianificazione delle officine post-vendita, sviluppato da 3Dsoft; myrentcar, software di gestione del noleggio sviluppato da hitechsoftware; Carviz, l’applicazione per l’ispezione digitale dei veicoli; MyAna, il segretariato dematerializzato.

bee2link group Italia permetterà così di mettere in comune le competenze tecnologiche, i team e le risorse delle due entità, al fine di offrire un’offerta completa, agile e potenziata, perfettamente adattata alle esigenze del mercato italiano.

Un team locale di professionisti per garantire un supporto mirato e vicino alle esigenze del mercato.

Per sostenere questa ambizione, è stato costituito un team con competenze solide e complementari nella digitalizzazione dei mestieri della distribuzione automobilistica.

Con 33 anni di esperienza nel settore automobilistico, sia nel retail che presso i costruttori (OEM), in Francia e a livello internazionale, Franck Ropert, Deputy CEO – Global Sales & Operations di bee2link group, guiderà la filiale bee2link group Italia. Il suo ruolo consisterà nel definire e attuare la strategia locale, allineata con quella del gruppo. Avrà inoltre il compito di identificare le opportunità di crescita e ottimizzazione, garantendo la coerenza interna all’interno della filiale.


Sarà affiancato da Stefano Tinti, co-fondatore e attuale CEO di Terranova Web Systems, che assumerà il ruolo di Country Manager. In questa veste, continuerà a supervisionare lo sviluppo strategico e commerciale di Terranova Web Systems, rafforzando al contempo le sinergie tra le due entità a livello tecnico, commerciale, finanziario e umano, in coerenza con la roadmap globale.

Un team di Business Development rafforzerà questa dinamica: Catherine Dantaux, con un percorso completo presso software house e Responsabile Commerciale Italia per bee2link group dal 2024; Andrea Alessandro, attuale Direttore Commerciale di Terranova Web Systems, con oltre 20 anni di esperienza nel settore e una profonda conoscenza dei processi di distribuzione automobilistica; Ayman Hnini, che ricoprirà il ruolo di Business Developer per MecaPlanning, focalizzato sul post-vendita del gruppo. Anche Gianmarco Bendini, esperto di software ERP/CRM e Responsabile Formazione presso Terranova Web Systems da 8 anni, entrerà a far parte del team come Customer Success Manager.

Il lancio ufficiale durante l’Automotive Dealer Day 2025

La nascita di bee2link group Italia sarà celebrata durante l’Automotive Dealer Day, che si terrà a Verona dal 13 al 15 maggio 2025. L’evento sarà un’occasione per presentare le sinergie di prodotto tra le due entità.

“La creazione di bee2link group Italia rappresenta una nuova tappa nel nostro sviluppo europeo. Grazie alla complementarità delle nostre competenze e alla stretta collaborazione tra i team di bee2link group e di Terranova Web Systems, siamo in grado di offrire al mercato italiano una gamma di soluzioni digitali robuste, locali e perfettamente coerenti con le sfide attuali della distribuzione automobilistica.” – Franck Ropert, Deputy CEO – Global Sales & Operations bee2link group

“L’integrazione di Terranova Web Systems all’interno di bee2link group è sempre stata guidata da una visione comune dell’innovazione al servizio della distribuzione automobilistica. Con la creazione di bee2link group Italia, compiamo un ulteriore passo avanti in quanto si tratta di un vero acceleratore di crescita per Terranova Web Systems.” – Stefano Tinti, Country Manager bee2link group Italia e CEO di Terranova Web Systems

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.